Si terrà al Caesars's Hotel il convegno internazionale conclusivo del progetto "Providune", nato nel 2009 con lo scopo di tutelare uno degli ambiti prioritari più minacciati del Mediterraneo.

"La salvaguardia degli ambiti dunali costieri: esperienze a confronto", è il titolo dell'evento: partecipano esperti provenienti da Spagna, Grecia e Regno Unito. I lavori della prima giornata, dedicata all'esposizione di quanto è stato realizzato, inizieranno alle 9.30 e di pomeriggio riprenderanno alle 15.

Venerdì 24 ottobre è in programma un sopralluogo al sito di importanza comunitaria (Sic) di Porto Campana e stagno di Piscinnì, nel Comune di Domus De Maria. Gli altri Sic presenti nel territorio provinciale sono l'Isola dei Cavoli, Serpentara, Punta Molentis e Campulongu, nel Comune di Villasimius. Per iscriversi al convegno è necessario inviare online la scheda di iscrizione, disponibile sul sito www.moremore.it. "Providune" è un progetto che, con l'importante contributo dell'Unione Europea (Programma LIFE+ Nature and Biodiversity), mira a salvaguardare gli ambienti dunali in alcuni Sic che fanno parte della rete Natura 2000.

La Provincia di Cagliari è capofila del progetto al quale partecipano anche le Province di Caserta e Matera, l'associazione Tecla e l'Università di Cagliari.
© Riproduzione riservata