Anche a Cagliari davanti ai Tribunali il sit-in promosso in 20 città italiane dal Movimento genitori per la tutela dei diritti dei figli. Una decina tra padri, madri e nonni hanno dato vita ad un volantinaggio davanti al Palazzo di giustizia e al Tribunale dei minori per chiedere l'applicazione concreta della legge sull'affido condiviso e una maggiore tutela dei diritti dei minori nelle separazioni. "Affido condiviso, una legge boicottata in Tribunale e vanificata dal decreto sulla filiazione", si legge nel volantino.

"In primo piano tra le richieste c'è la 'bigenitorialità' effettiva e rispettosa del dettato di legge", sottolinea Mariella Mocci, presidente dell'associazione Gesef, una delle numerose sigle promotrici della manifestazione. "Chiediamo poi che vengano ridotti al minimo indispensabile gli allontanamenti dei minori. In Italia oltre 40 mila vengono sottratti alle famiglie di origine e la prima causa é la povertà. Lo Stato spende 90 euro al giorno per ogni minore collocato in una casa famiglia. Basta con questo business, servono provvedimenti che tutelino le famiglie colpite dalla crisi e le aiutino a restare unite".

Tra i manifestanti c'è anche un padre separato di Portoscuso. "Sto lottando per poter fare il papà - racconta - ma sono costretto in un ruolo marginale, secondario, a fare il papà fantasma. Per vedere mia figlia devo superare tante difficoltà, nonostante l'affido condiviso. La legge non è sufficiente, i padri sono penalizzati".
© Riproduzione riservata