Barrette di cioccolato, magliette e sms solidale per sostenere i progetti di autonomia per garantire una migliore qualità della vita. Anche a Cagliari, come in altre città e paesi in Italia, si è svolta la Giornata nazionale dedicata alle persone con sindrome di Down.

A Monte Claro è stata allestita un'area con banchetto informativo e spazi per l'animazione destinate ai più piccoli, organizzati dal Centro down onlus. Una sorta di picnic sociale: un'occasione per conoscersi, fare festa e informarsi. Per il Centro Down, che riunisce non solo genitori e parenti di persone con sindrome di Down ma anche amici e simpatizzanti, la giornata rappresenta da più di 10 anni un'occasione di incontro tra le famiglie, ma soprattutto un'opportunità per una corretta informazione e sensibilizzazione, sfatando tabù e stereotipi che ancora oggi sopravvivono sulla Trisomia 21.

Il "messaggio", sia col cioccolato realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, sia attraverso un sms al numero 45593, va al di là del semplice anche se importante contributo finanziario: è più rilevante, spiegano gli organizzatori, infatti garantire i diritti di persone che, seppure con difficoltà maggiori, sono in grado di raggiungere gli stessi obiettivi dei loro compagni, amici e colleghi, in un progetto di integrazione totale. Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a ragazzi con sindrome di Down fra i 14 e i 25 anni.
© Riproduzione riservata