Una malattia, per quanto tremenda e per quanto arrivi come un fulmine a ciel sereno, nonè riuscita a spezzare le ali di una bambina di quarta elementare che grazie alla tenacia e alla fantasia dei genitori, degli insegnanti, dei compagnetti di scuola e dei loro genitori, continua a frequentare la scuola. Se la bimba non può andare a scuola, è la scuola a raggiungerla nella sua casa, nel salone che la mattina diventa aula. Enter srl, Asd Sardinia Sunrise: due società decidono di mettersi insieme, dialogare. Uniscono le loro professionalità nel nome della solidarietà e di quel vuoto istituzionale che a distanza di anni dalla prima esperienza di videoconferenza in una scuola (venne utilizzata a Pula per uno studente, Giacomo Pisu che frequentava il liceo Michelangelo di Cagliari) è rimasto tale. Ci vuol poco. Quel poco che ancora le istituzioni non hanno programmato per i tanti bambini che stanno vivendo la stessa battaglia di questa bambina.

Leggi la storia completa di
Andrea Piras su L'Unione Sarda in edicola.