L'episodio che ha fatto scattare l'allarme si è verificato mercoledì. Mentre i bambini consumavano il pranzo, una persona si è introdotta nell'aula momentaneamente deserta e ha rubato la borsetta della maestra. Una regolare denuncia è stata presentata ai carabinieri di Quartucciu. La borsetta è stata poi ritrovata dai vigili urbani. Mancavano però una macchina fotografica e una scheda di memoria. "Non è la prima volta - dice una mamma - che a scuola accadono episodi che mettono a rischio la sicurezza dei nostri figli. Lo scorso anno entrò nella struttura una persona che intendeva chiedere l'elemosina. Crediamo che i bambini non possano essere esposti a una simile situazione. La scuola deve essere resa inaccessibile agli estranei. I muri della recinzione sono troppo bassi e i cancelli restano spesso aperti. La dirigenza della scuola è stata già informata. Da tempo stiamo chiedendo un incontro al sindaco ma ancora non ci è stato concesso".

LA REPLICA - "La scuola è in sicurezza e dotata di tutti i sistemi per garantire l'incolumità dei bambini". Lo dice il sindaco di Quartucciu, Laura Pulga, replicando alle mamme. "La presenza di estranei", continua, "è motivata con episodi di disattenzione. Capita che il cancello d'ingresso venga lasciato aperto anche dagli stessi genitori. Anche le finestre, quando non ci sono i bambini, devono essere tenute chiuse. Non possiamo certamente mettere delle sbarre". Il sindaco è a disposizione: "Non ho mai ricevuto richieste di un incontro. Comunque i dirigenti del Comune sono a disposizione dei cittadini. E lo sono anche io".