Una storia che arriva da Cagliari, il racconto di una malattia accettata e di una quotidianità che il protagonista dice di vivere con meno sofferenza grazie anche all'uso personale, a fini terapeutici, di cannabis. Luciano Vacca ha 40 anni, ha una bella famiglia, è un imprenditore e nel 2003 ha scoperto di essere malato di sclerosi multipla. Come racconta a Matteo Vercelli, nell'intervista pubblicata da L'Unione Sarda, oggi allevia il suo dolore con la marijuana.

"Undici anni fa ho scoperto di essere malato di sclerosi multipla. Ora mi rivolgo agli spacciatori per procurarmi la marijuana. La cannabis mi aiuta a dormire, mi fa passare gli spasmi e i dolori alle gambe. Ma ho paura che qualche amico finisca nei guai per causa mia: spesso sono loro ad acquistare la marijuana per me", ha detto.

Non è fiducioso rispetto ai passi avanti che si potrebbero fare in Italia sul fronte della coltivazione per fini terapeutici - "troppo forti gli interessi delle case farmaceutiche " - e per evitare guai ("sono costretto a recarmi nelle zone dello spaccio cagliaritano o a chiedere ad amici di comprarla per me") ha intenzione di coltivare in casa una piantina.

L'articolo completo su L'Unione Sarda oggi in edicola.
© Riproduzione riservata