"Il mondo va verso il low cost e noi siamo interessati, e molto, a sostenerne un rapido e forte sviluppo. Il low cost è un vantaggio enorme per chi come noi vive su un'isola, ne siamo ben consapevoli". Lo ha detto il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, sottolineando che l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, oggi a Bruxelles, "ha la nostra piena fiducia e tutte le carte in regola per seguire questo percorso".

"Significa portare qui moltissimi turisti e nello stesso tempo - ha aggiunto il governatore - permettere ai sardi di poter viaggiare verso un gran numero di destinazioni. Le regole dell'Unione Europea sono cambiate solo qualche mese fa; nostro compito è trovare il modo, nel rispetto delle norme, perché il ruolo del low cost non sia in alcun modo ridimensionato, ma al contrario potenziato. Stiamo lavorando a pieno ritmo su questo e lo stiamo facendo nell'ottica di apertura e di pari opportunità per tutti che è propria di questa Giunta su tutti i fronti".

L'ASSESSORE DEIANA - "La decisione della Commissione europea sulla procedura di infrazione 'Alghero 2' (attività di comarketing attraverso le compagnie low cost, ndr) che riguarda i tre principali aeroporti dell'Isola, potrebbe arrivare non prima di aprile del prossimo anno". Lo annuncia da Bruxelles l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana dopo l'incontro con il direttore generale della Commissione Concorrenza. "La procedura di infrazione sulla legge regionale 10 del 2010, denominata 'Alghero 2' risalente al 2012, è ben distinta - spiega l'esponente della Giunta - dalla cosiddetta 'Alghero 1', altra procedura, quest'ultima, riferita al periodo 2000-2010 che si è chiusa positivamente ieri" e che ha visto il salvataggio dei contributi per Ryanair. "Riguardo alla legge 10 (comarketing, ndr) ho sempre pubblicamente espresso molte perplessità - ribadisce l'assessore - riferite non tanto all'obiettivo che la norma si prefiggeva, ovvero la destagionalizzazione dei flussi turistici mediante il sostegno agli aeroporti e quindi alle compagnie low cost, bensì al tipo di strumenti individuati per la corresponsione delle risorse pubbliche. La legge 10 ha terminato il suo periodo di vigenza il 31 dicembre 2013 e nell'aprile 2014 sono entrate in vigore le nuove linee guida comunitarie, pertanto la Giunta regionale e io in prima persona siamo impegnati ad individuare gli strumenti più idonei e compatibili per continuare a promuovere questa tipologia di traffico".
© Riproduzione riservata