L'ateneo del capoluogo è al terzo posto in Italia dietro Potenza e L'Aquila. Non sta meglio Sassari: 49% di studenti in ritardo e sesta posizione nella graduatoria nazionale. Sono i dati elaborati e pubblicati dal quotidiano Il Sole-24 ore. Le due università sarde sono molto lontane da Venezia, ultima con il 28,4% dei fuori corso, o ad esempio dai numeri degli atenei milanesi: 32,9% la Statale, 32,5% Bicocca e 28,7% Politecnico. La classifica dei "non regolari" spacca l'Italia a metà: nei primi venti posti ci sono soprattutto atenei del sud. Mentre le università del nord sono sistemate soprattutto nelle ultime posizioni con la maggioranza degli studenti, in alcuni casi anche quasi il 72%, che riesce a terminare il percorso nei tempi previsti.

LA SMENTITA - Il dato fornito questa mattina dal Sole24Ore a proposito del numero dei fuori-corso dell’Università di Cagliari non risulta corretto e non risulta essere stato fornito dai competenti uffici dell’Ateneo all’Anvur. Anche in occasione dell’inaugurazione dell’ultimo anno accademico, il Rettore ha indicato – nella sua relazione, facilmente reperibile sul web – la percentuale del 43,6% relativamente all’ultima rilevazione disponibile (Anno accademico 2012/13), ben distante dal 51,3 riportato dal quotidiano.

Quello relativo ai fuoricorso all’Università di Cagliari è tra l’altro un dato in costante flessione negli ultimi anni: “E’ una percentuale ancora certamente importante, sulla quale stiamo lavorando – dichiara il Rettore Giovanni Melis – ma non ha certamente le dimensioni indicate”.

In queste ore gli uffici dell’Università di Cagliari stanno prendendo contatto con l’Anvur - che risulta aver fornito la percentuale errata - per comprendere la natura dell’errore commesso, poiché anche nell’Anagrafe degli Studenti dell’Ateneo di Cagliari risulta una percentuale molto più contenuta.