In occasione della “Europe Code Week 2014”, la settimana europea della programmazione che si svolge in tutta Europa dall'11 al 17 ottobre, Open Campus e Sardegna 2050 organizzano “Cagliari Code Week 2014”, un ciclo di eventi e laboratori gratuiti rivolti a diverse fasce di età, che si terrà presso la sede di Tiscali.

In linea con la strategia dell'Agenda Digitale, che prevede iniziative rivolte allo sviluppo delle competenze digitali, Cagliari Code Week 2014 propone alla cittadinanza una serie di laboratori pratici e completamente gratuiti. Da sabato 11 a venerdì 17 ottobre esperti programmatori, docenti universitari ed appassionati metteranno le proprie competenze a disposizione di un pubblico di neofiti, più o meno giovani, insegnando i rudimenti della programmazione: dall’Html ad Arduino, dai Google Glass al making. Aprirà la settimana il convegno “Parliamo di scuola. Possibile. Attuale. Futuribile.”, rivolto in particolare a docenti e dirigenti scolastici ma aperto a tutti i cittadini e nel quale si parlerà delle nuove opportunità offerte dal mondo Ict al settore della scuola e della formazione in genere.

"Avvicinare i giovani alla programmazione e ad Internet, sensibilizzandoli ad acquisire le basi delle competenze informatiche, significa non solo creare maggiori opportunità di sviluppo e occupazione – afferma Alice Soru, responsabile del progetto Open Campus – ma sopratutto dar loro gli strumenti per comprendere ed essere parte attiva della rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo”.