Sabato mattina, 27 settembre, una delegazione del Movimento Pastori Sardi incontrerà il presidente della Regione Francesco Pigliaru. E' quanto emerso dal faccia a faccia tra una delegazione dei pastori e il capo di Gabinetto della Giunta, Filippo Spanu, che è stato invitato a salire sul palco e a leggere un comunicato della Presidenza. "Non avevamo accettato la riunione di sabato perché non c'era certezza che ci fosse il presidente Pigliaru - ha detto il leader del Movimento, Felice Floris - Ora abbiamo avuto questa conferma e in quell'occasione i pastori potranno esporre le ragioni che hanno portato alla manifestazione di oggi".

"Lo spirito del movimento è guerriero, la prossima volta ci saranno i trattori e non ce ne frega niente di creare problemi in via Roma". Il leader del Movimento dei pastori sardi, Felice Floris, ha risposto così al capo gabinetto della Presidenza della Giunta regionale della Sardegna, Filippo Spanu, che ha confermato la presenza del governatore Francesco Pigliaru all'incontro di sabato prossimo. "Vi staremo ad ascoltare e i fatti seguiranno" ha aggiunto Spanu dopo essere salito sul palco del movimento, al termine della manifestazione di questa mattina a Cagliari. Riguardo alla partecipazione all'iniziativa di oggi, Floris ha precisato che "non importano i numeri: i pastori ci sono sempre". Infine, una replica a distanza all'assessore dell'Agricoltura: "il 10 luglio ero presente all'incontro ma come presidente della Op e non come leader del Movimento pastori, per questo motivo non ho parlato".

LA PROTESTA - La decisione di scendere in piazza è arrivata dopo un tira e molla i cui protagonisti sono i rappresentanti dei pastori e il presidente della Regione, Francesco Pigliaru al quale più volte è stato chiesto un incontro. I pastori chiedono più attenzione dalla Regione e rivendicano soluzioni per i problemi più evidenti, dalla blue tongue alla peste suina passando per i temi cruciali del "fare impresa", che anche in agricoltura si scontrano con la burocrazia. Il Movimento guidato da Felice Floris chiede a gran voce anche un piano di sviluppo rurale e più incentivi. La protesta su Cagliari (ecco la mappa) arriva dopo settimane di assemblee che hanno portato i pastori a incontrarsi in diverse parti dell'Isola.

LA SICUREZZA - Imponente lo schieramento delle forze dell'ordine messo ieri a presidio del palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari, dove si è chiusa la manifestazione del Movimento pastori sardi (Mps) contro la crisi nelle campagne. Un centinaio di uomini fra Polizia, Carabinieri e agenti della Municipale. La parte anteriore del palazzo è stata blindata: transennata e gli ingressi centrali sono stati chiusi. Attorno all'edificio e nel parcheggio davanti la sede della Presidenza della giunta regionale era vietato sostare.
© Riproduzione riservata