Quarantanove dipendenti a rischio. E altri sedici che temono per il rinnovo del contratto. Ma c'è ancora qualche speranza: si terrá il prossimo 25 settembre (ore 16) alla Provincia di Cagliari la procedura di mediazione per cercare una soluzione alla vertenza Akhela, azienda Ict legata alle nuove tecnologie informatiche, con sede a Macchiareddu.

Dallo scorso 11 luglio per 49 lavoratori si è aperta la procedura di mobilità. E i dipendenti da diverse settimane stanno protestando con sit-in e giornate di sciopero. Anche la settimana scorsa una cinquantina di dipendenti era davanti alla sede della Provincia con striscioni e bandiere in occasione di un incontro. Al tavolo erano presenti, insieme ai rappresentanti dell'amministrazione provinciale, l'azienda, Confindustria, i sindacati e una delegazione di lavoratori. Dipendenti e organizzazioni sindacali chiedono una soluzione più morbida per lo stato di crisi.

La proposta più gettonata è quella del contratto di solidarietà: consentirebbe, con il sacrificio di tutti, di non perdere posti di lavoro. Il pericolo che si vuole evitare è invece quello della cassa integrazione straordinaria. La riunione è andata avanti per oltre un'ora. Ed era stata aggiornata inizialmente a oggi per approfondire alcuni aspetti tecnici. Poi la decisione di rivedersi giovedì prossimo per l'incontro forse decisivo.
© Riproduzione riservata