Torna la Notte dei Ricercatori: in tutta Europa per una notte, si festeggiano i ricercatori. Per questa iniziativa promossa dalla Commissione Europea in contemporanea europea per il prossimo venerdì 26 settembre anche l'Ateneo di Cagliari.

La manifestazione 2014 ha come obiettivo creare, in un contesto informale e stimolante, occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per sensibilizzare i giovani e la società al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, ma anche far conoscere l'importanza della ricerca scientifica e la sua applicazione nei vari campi e nella vita di tutti i giorni; Tra le finalità anche promuovere le iniziative dei programmi europei in materia di ricerca e orientare gli studenti della scuola secondaria all'Università.

Numerose le attività in calendario dal 22 al 25 settembre: conversazioni, visite guidate, dimostrazioni, laboratori e gare.

L'evento conclusivo si svolgerà nella serata di venerdì 26, dalle ore 20 alle 23, negli spazi dell'Orto botanico e della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche e Politiche, in viale Fra' Ignazio. In questa occasione avverranno le premiazioni delle gare, dei concorsi, dei giochi e del Miglior Mediatore 2014, ma anche l'apertura del Museo Herbarium e del Museo Etno-botanico all'Orto Botanico, con visite guidate (a cura del dipartimento di Scienze Botaniche). Per gli amanti dell'astronomia verrà dato accesso virtuale alla visualizzazione della volta stellata tramite il telescopio della cittadella Universitaria (a cura del Dipartimento di Fisica, aula B, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche, politiche, viale Fra' Ignazio)

La manifestazione sarà seguita sui social network (attività coordinata dal corso di laurea in Scienze della comunicazione). Tutti possono partecipare attraverso l'hashtag #ndr14 #ern.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.