Obiettivo della manifestazione: avvicinare studiosi e cittadini facendo conoscere l'importanza della ricerca scientifica e la sua applicazione nei vari campi e nella vita di tutti i giorni. Tra le finalità anche promuovere le iniziative dei programmi europei in materia di ricerca e orientare gli studenti della scuola secondaria all'Università. L'evento conclusivo si svolgerà venerdì 26, dalle 20 alle 23, negli spazi dell'Orto botanico e della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche e Politiche, in viale Frà Ignazio.

In questa occasione avverranno le premiazioni delle gare, dei concorsi, dei giochi e del Miglior Mediatore 2014, ma anche l'apertura del Museo Herbarium e del Museo Etno-botanico all'Orto Botanico, con visite guidate (a cura del dipartimento di Scienze Botaniche). Per gli amanti dell'astronomia verrà dato accesso virtuale alla visualizzazione della volta stellata tramite il telescopio della cittadella universitaria (a cura del dipartimento di Fisica, aula B, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche, politiche, viale Frà Ignazio).