Un elicottero AB 212 dell’80 Centro Combat Sar (Search and Rescue)di Decimomannu, appartenente al 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, ha soccorso un'escursionista traumatizzata nei pressi di Villacidro, nella zona montuosa di “Piscina Irgas”.

L’elicottero, decollato dall’aeroporto militare di Decimomannu, alle 7, si è diretto verso la zona di operazioni che raggiungeva dopo 20 minuti circa. La zona, particolarmente impervia, ha messo a dura prova l’equipaggio sia nelle operazioni di ricerca che in quelle di recupero. Individuato il traumatizzato, sono iniziate le operazioni di recupero che si sono concluse intorno alle 7 e 30. Subito dopo il pilota ai comandi dell’elicottero ha accompagnato il ferito all'ospedale di San Gavino.

"L’80° Centro - dicono dalla base di Decimomannu - è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, inoltre concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7mila persone in pericolo di vita.
© Riproduzione riservata