Il Movimento Pastori Sardi (M.P.S.) a mezzo del Signor Felice FLORIS, Portavoce dello stesso, ha trasmesso al Questore di Cagliari preavviso di manifestazione per la giornata del 23 settembre da tenersi a Cagliari con un corteo preliminare ed un comizio nel viale Trento davanti al Palazzo dell’amministrazione regionale.

Come noto agli Organi di Informazione nel recente passato alcune manifestazioni dello stesso genere hanno avuto un andamento caratterizzato da rilevante criticità per gli eccessi messi in atto da gruppi di aderenti alle manifestazioni sfuggiti al controllo dei proponenti ed organizzatori.

In ragione di tali esperienze la situazione è stata fortemente seguita dagli Organi del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed esaminata in sede di coordinamento delle Forze di Polizia dal Signor Prefetto di Cagliari alla ricerca di tutte le soluzioni organizzate che potessero coniugare i diritti di manifestazione dei proponenti con le esigenze di mantenimento dell’ordine pubblico inteso nella tradizionale accezione delle normali relazioni di vita ed occupazione dei cittadini.

In tale ottica il Questore di Cagliari quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza per i profili dell’organizzazione e gestione dei servizi di ordine pubblico oltre il tradizionale dispositivo delle Forze di Polizia Territoriali e di rinforzo Organico ha assunto la determinazione di adottare e richiedere alcune misure che potrebbero comportare per la giornata modificazioni delle consuete abitudini dei cittadini e di cui si richiede agli Organi di Informazione di voler dare ampio risalto al fine della più completa conoscenza da parte degli stessi.

MISURE DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA. Preliminarmente deve darsi conto che con proprio provvedimento il Questore intenderà impedire nella maniera più decisa che i manifestanti possano recare al seguito animali o mezzi agricoli per manifestare al centro della città. I partecipanti potranno spostarsi esclusivamente a piedi senza utilizzo di autoveicoli, motoveicoli, mezzi ad uso agricolo o animali quadrupedi di grossa taglia quali bovini ed equini, cani senza guinzaglio e museruola, ad eccezione di un automezzo di ridotte dimensioni su cui siano collocati strumenti di diffusione acustica o materiale pubblicitario e propagandistico non utilizzabile per il travisamento del volto. In caso di esibizione di prodotti della terra o dell’allevamento animale gli stessi saranno riposti negli appositi contenitori nel rispetto della normativa dell’igiene degli alimenti e del suolo nonché in regola con le prescrizioni della normativa fiscale.

Ampi servizi saranno sviluppati sulle direttrici stradali per il monitoraggio del traffico in arrivo ed impedire l’arrivo di cavalli o trattori o altri animali.

I partecipanti alla manifestazione non potranno recare con se armi proprie od improprie, da fuoco, a gas o bianche, materie esplodenti di qualunque tipo, sostanze pericolose, tossico – nocive, bastoni, mazze, sassi, contenitori metallici o in vetro ed altri strumenti atti ad offendere;

I partecipanti non potranno indossare caschi di qualunque genere e per qualunque finalità, passamontagna, cappucci o cuffie che coprano i tratti somatici, fazzoletti e bandiere utili al travisamento del volto, nonché calzature con rinforzi metallici nella punta e nella suola e cinture con fibbie massicce.

Il corteo partirà da Piazza Yenne e percorrendo il Largo Carlo Felice, Via Roma in direzione della Stazione Ferroviaria sino al Viale Trieste, Viale Trieste per poi salire in Via Pola, percorrere il Viale Trento sino al Palazzo della Regione.

Durante il comizio finale i manifestanti dovranno permanere a distanza di sicurezza dalle uscite di edifici pubblici o ad uso pubblico onde non causare interruzione della regolarità di esercizio e non causare pregiudizio ai luoghi di lavoro e della possibilità di deflusso delle persone e dei mezzi di soccorso ed, in particolare, per il Palazzo della Regione in Viale Trento, in ragione dei vetri di rivestimento esterno che possono costituire pericolo.

Tra le altre misure relative alla prevenzione il Signor Prefetto di Cagliari con provvedimento numero 62522/area IO.P. in data 19 settembre 2014, richiesto dal Questore, ha posto per il giorno della manifestazione il divieto nella Via Roma, Viale Trento, Viale Sant’Avendrace, Viale Trieste, Via Rovereto e Via Zara di vendita e cessione per asporto di bevande in contenitori di vetro, metallo ed in bottiglie di plastica da parte di esercizi pubblici, anche in forma ambulante, dei circoli privati, degli esercizi di ristorazione e degli esercizi commerciali. Nelle stesse vie è vietata l’introduzione degli stessi contenitori. Il provvedimento è stato notificato a cura del Comando Polizia Municipale di Cagliari.

MISURE SULLA VIABILITA’. A cura del Comando Polizia Municipale di Cagliari è stato predisposto un rilevante piano di viabilità.

I mezzi di trasporto in uso alle comitive di manifestanti verranno posteggiati, fino ad esaurimento degli spazi liberi, all’interno dell’area di Via San Paolo.

Durante lo svolgimento del corteo che interesserà dalle ore 10.30 la Piazza Yenne, la Via Roma, il Viale Trieste, la Via Pola e per terminare il Viale Trento sono prevedibili nelle zone, pur con l’impegno della Polizia Municipale a far defluire il traffico cittadino, rallentamenti ed incolonnamenti che potrebbero essere resi meno rilevanti con l’impegno del singolo automobilista ad evitare le zone.

Limitazioni alla sosta sono state previste nelle suddette vie, ma soprattutto per tutta la durata della manifestazione nel Viale Trento, nella Via Zara, nella Via Rovereto e nel Piazzale Trento-Piazza Sorcinelli.

Il Comando Polizia Municipale attiverà le proprie forme di comunicazione attraverso i pannelli luminosi all’ingresso della città.

MISURE SULL’EROGAZIONE DEI SERVIZI. In ragione delle ricordate misure di viabilità potranno essere condizionate fortemente le normali corse del C.T.M. che ha predisposto le proprie attività alternative ed anche la fruibilità delle Stazioni Ferroviarie e dell’A.R.S.T.

In tutte le zone di passaggio del corteo e soprattutto in quelle della manifestazione statica (Viale Trento, Via Zara e Via Rovereto) per la giornata di martedì saranno spostati tutti i contenitori della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (c.d. cassonetti) per cui i residenti in zona potrebbero dover fare qualche centinaio di metri in più del solito per trovare i contenitori.
© Riproduzione riservata