Le visite sono organizzate in collaborazione con il Museo archeologico Villa Sulcis, con la cooperativa Mediterranea, con la Soprintendenza Archeologica e con il Centro Italiano della Cultura del Carbone, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio previste per il 20 e 21 settembre. "Intento di questa iniziativa - ha spiegato il sindaco Giuseppe Casti - è potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra le Nazioni europee.

Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. Alcuni ingressi a diverse strutture museali saranno gratuite o a prezzo simbolico (un euro)".

Quanto alle iniziative si inizia sabato con le visite al museo Archeologico di Villa Sulcis, dalle 10 alle 14, dalle 15 alle 19, e dalle 20 alle 24. Sempre sabato visite al Museo Pas (Paleo Ambienti Sulcitani) e al Nuraghe Sirai, situato nella zona artigianale di Carbonia (Pip), orario: 10-13, 15-18.

Nel corso delle visite la presentazione dei nuovi scavi con gli archeologi Carla Perra e Roberto Sirigu. Sempre sabato, inoltre, visite al Museo del Carbone Lampisteria, Grande Miniera di Serbariu con orari dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17).

Visita libera alla Lampisteria dove ha sede l'esposizione permanente sulla storia del carbone della miniera e della città di Carbonia. Sempre sabato visite all'insediamento punico-romano nell'area Pip dalle 10 alle 18:30.
© Riproduzione riservata