Riflettori puntati domani a Cagliari per “Smart City: mobilità sostenibile e trasporto pubblico”, convegno internazionale organizzato da Ctm, Comune di Cagliari e Uitp, uno degli eventi più significativi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 nell’ambito di Bicimipiaci, progetto della Regione Sardegna che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilitaà. Nella cornice del Lazzaretto in via dei Navigatori, a partire dalle 9.30, esperti regionali, nazionali e internazionali si confronteranno sui temi della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari Gaetano Attilio Nastasi, del presidente di Ctm Spa Roberto Murru e dell’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana, i lavori prevedono gli interventi degli ospiti internazionali nel campo della mobilità e dei trasporti: Alain Flausch, Segretario Generale dell’Unione Internazionale dei Trasporti Pubblici Bruxelles, Oliver Wolff, Direttore Generale VDV Germania e Francisco Gonzales Balmas, Direttore di Esercizio TMB Barcellona. Al termine si svolgerà una tavola rotonda moderata da Morena Pivetti de Il Sole 24 Ore, alla quale prenderanno parte Alain Flausch, Francesco Pigliaru, presidente della Regione Sardegna; Massimo Roncucci, presidente di Asstra; Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, e gli europarlamentari Salvatore Cicu, Giulia Moi e Renato Soru.

Nell’occasione verranno premiati i cortometraggi sulla sostenibilità e il trasporto pubblico di due giovani studenti diplomati allo Ied, vincitori del concorso “Illo”, organizzato dal Ctm per promuovere i temi della sostenibilità e della mobilità.

Sempre a Cagliari, in piazza Matteotti, da domani mattina saranno presenti fino al termine della settimana i punti informativi di Legambiente e del CtmTM sulle iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
© Riproduzione riservata