Ma nell'isola rimangono tanti altri anziani che vivono in vari paesi fra cui Perdasdefogu (Ogliastra). Qui la famiglia di Consola Melis, 107 anni, anche quest'anno ha mantenuto il primato, e così il Guinness World Record le ha assegnato l'attestato, per la terza volta, che verrà consegnato prossimamente, di "Famiglia più longeva al mondo", complessivamente i nove eredi di Cicciu Melis ed Eleonora Mameli hanno superato 837 anni e 10 giorni.

Canopoli, nato il 25 settembre 1912 a Sa Sia, frazione di Tula, ha avuto una giovinezza felice ma la guerra è un ricordo che non lo ha abbandonato mai. Nel 1936, infatti, aveva partecipato alle operazioni militari in Somalia e il secondo conflitto mondiale lo aveva visto anche prigioniero in Kenya. A casa era tornato solo nel dicembre 1946 quando, per fronteggiare le innumerevoli difficoltà del momento, aveva ripreso a fare il contadino ed il pastore e si era cimentato nell'arte della costruzione dei muri a secco, diventando uno dei "maestri" più conosciuti della zona.

Nel 1948, poi, ha incontrato il grande amore e ha sposato una donna che per un bizzarro disegno del destino portava il suo stesso nome, Domenica Canopoli, di Perfugas. Da quella unione sono nati due figli. A chi gli chiedeva, come il sindaco del paese Andrea Becca, quale fossero i segreti della sua buona salute ripeteva: Il moto e il mangiar poco, dannoso invece bere alcolici e fumare.
© Riproduzione riservata