Non si sblocca la situazione per gli studenti "idonei, non beneficiari", cioè gli universitari con i requisiti per usufruire degli "aiuti". Ma che non avranno nulla perché non ci sono soldi. La denuncia arriva dall'associazione Unica 2.0. "Se la situazione dovesse rimanere tale - spiegano gli studenti - i Fondi stanziati dal Ministero e dalla Regione, sarebbero inferiori a quelli stanzianti l'anno scorso, con un tasso di Idonei non beneficiari che si attesterebbe intorno al 47%". "Inoltre ad aggravare la situazione - conclude l'associazione degli studenti - è stata inserita nel bando Ersu una norma che non riconosce ad alcuni studenti dei crediti maturati in diversi corsi di Laurea, riconosciuti invece dall'Ateneo". "Riteniamo che l'Ersu - commenta la coordinatrice di UniCa 2.0, Federica Atzeni - sia ampiamente sotto finanziato ma non per questo si possa arrogare il diritto di selezionare con criteri di dubbia validità, chi tra gli studenti idonei (cioè meritevoli e privi di mezzi) sia più beneficiario rispetto agli altri, quando invece il diritto allo studio deve essere garantito a tutti".