Un'iniziativa nell’ambito di Bicimipiaci, progetto della Regione che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità, realizzate a cura degli enti locali, delle associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal Por Fesr 2007/2013. Dalle 19 alle 21 nelle postazioni fisse di piazza San Benedetto e quelle mobili dell’associazione, verrà verificata la presenza tra i ciclisti cagliaritani degli strumenti di segnalazione per le ore notturne. A tutti i ciclisti sprovvisti dell’adeguata attrezzatura, l’associazione regalerà le bretelle catarifrangenti. Un’iniziativa inserita nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma nell’Isola dal 16 al 22 settembre.

Le scuole Is Guadazzonis e Randaccio saranno protagoniste di due iniziative che si protrarranno per tutta la settimana, organizzate dal Comitato Amsicora 2020 in collaborazione con il Comune di Cagliari e con le associazioni ciclistiche cittadine.

Nella scuola Is Guadazzonis si arriva a piedi con “Apeis Rel.2”: due volontari offriranno per tutti i bambini il servizio di accompagnamento sia all’entrata che all’uscita della scuola, con un percorso per le vie del quartiere. Nella scuola Randaccio teoria e pratica delle due ruote con l’iniziativa “Bici istruisci”, dove i giovanissimi ciclisti verranno istruiti sulle regole del Codice della Strada per poi mettere in pratica quanto appreso nel circuito allestito nel cortile della scuola e provvisto di segnaletica orizzontale e verticale.