Per gli amanti della tintarella sarà l'occasione per rinfrescare l'abbronzatura. Chi ama scampagnate e passeggiate tra la Natura potrà invece cogliere la palla al balzo per trascorrere un weekend all'aria aperta. In Sardegna regnerà infatti il beltempo, intervallato solo da qualche nuvola (soprattutto la domenica mattina).

COSI' IN TUTTA ITALIA - Un sabato tra sole e nuvole al Nordest e una domenica di sole quasi ovunque, con la possibile eccezione delle Alpi orientali nel corso del pomeriggio. Il prossimo week-end vedrà un complessivo miglioramento delle condizioni meteorologiche, secondo le previsioni del Centro Epson Meteo. "Il vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità dal passaggio della perturbazione numero 2 di settembre - afferma il meteorologo Andrea Giuliacci - anche oggi renderà l'atmosfera instabile, favorendo così la formazione di numerosi temporali, specie sulle regioni centrali nelle ore pomeridiane. Il tempo sarà in deciso miglioramento invece nel fine settimana grazie all'allontanamento del vortice depressionario e al graduale rialzo della pressione". Sabato, in particolare, sarà una giornata tra sole e nuvole al Nordest, regioni adriatiche e zone interne del Centrosud, con qualche breve rovescio pomeridiano sulle Alpi orientali e sviluppo di locali temporali su Irpinia, Basilicata e Puglia centromeridionale. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato altrove"

Domenica, invece, prevarrà il bel tempo in gran parte d'Italia, con nuvole per lo più confinate sui rilievi della Penisola nelle ore centrali del giorno. Nelle prime ore del giorno c'è però il rischio di qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro. Qualche goccia di pioggia sarà possibile sulle Alpi orientali nel corso del pomeriggio. Per quanto riguarda le temperature, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, "saranno in aumento nelle massime, ma farà molto fresco di notte e al primo mattino: in particolare sulla Valpadana e sulle aree interne del Centro le minime potranno scendere localmente sin sotto i 12-13 gradi. Le massime invece saranno del tutto gradevoli ed in genere comprese tra 23 e 28 gradi; farà più caldo al Nordovest e sulle tirreniche, più fresco invece lungo le adriatiche".
© Riproduzione riservata