Ecco chi è il colonnello Salvatore Cagnazzo, proveniente dalla Capitale dove ha comandato per sei anni il Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, da oggi nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cagliari al posto di Davide Angrisani.

LA SCHEDA - Nato a Napoli il 29 settembre 1966, sposato con due figli, Salvatore Cagnazzo ha intrapreso la carriera militare nel 1984, frequentando i corsi dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito i Master in Scienze Strategiche, Studi Internazionali Strategico-Militari. Ha frequentato numerosi corsi.

Da Ufficiale inferiore, dopo le prime esperienze quale Comandante di Plotone del 2° Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brescia, la Compagnia di Treviglio, la seconda sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano.

Da Ufficiale Superiore ha ricoperto gli incarichi di Comandante della prima sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma, addetto allo Stato Maggiore della Difesa. Dall’1 ottobre 2008 all’8 settembre 2014 è stato Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Roma.

Nel corso della carriera gli sono stati conferiti un encomio ed alcuni elogi ed è insignito delle seguenti onorificenze: Croce d'oro per anzianità di servizio, Medaglia Militare d’oro al merito di lungo comando, Cavaliere della Repubblica Italiana.