Incontri con il sociologo e filosofo Alan N. Shapiro, noto anche per i suo studi su Star Trek; e poi film, mostra di grafic novel e musica elettronica. Sono gli appuntamenti più importanti dell'edizione 2014 del Festival Alig'art, in programma dal 19 al 28 settembre al Lazzaretto di Sant'Elia.

"Futuro anteriore" è il titolo dell'evento ideato dall'associazione Sustainable happiness che, arrivato al suo quarto compleanno, si arricchisce di tre sezioni: convegni, mostre e residenza artistica con ospiti che racconteranno, a loro modo, Cagliari. Il logo è un "robottone" realizzato con materiali raccolti dal cassonetto della spazzatura.

Si parte dalle collettive di artisti, designer e artigiani che esporranno opere realizzate con materiale di scarto e di riciclo. In vetrina tre nomi di spicco del settore: Mary Zygouri (video, teatro, installazioni), Daniele Pario Perra (fotografia, performance) e Alessandro Toscano (fotografia). Durante i convegni si parlerà di sostenibilità nelle esperienze di gestione delle risorse naturali con approfondimenti sui demani civici. Sarà proiettata, simbolicamente, una pellicola, di Edoardo Winspear.

Il film "In grazia di Dio" è stato realizzato con il sistema del baratto: il regista ha pagato le sue comparse con i prodotti offerti dalle aziende agricole che hanno sostenuto la produzione. "Un'importante iniziativa - ha detto l'assessore comunale alla Cultura Enrica Puggioni - questa base così forte e variegata è la forza della sfida di Cagliari per la capitale europea della Cultura".

Tutti i contenuti del festival saranno fruibili anche a non vedenti, non udenti e non deambulanti di ogni età. Per il fumetto in campo la mostra della graphic novel Alberico di Rocco Lombardi. Per la musica in programma il concerto del compositore di elettronica Populous.
© Riproduzione riservata