Il servizio di assistenza educativa e trasporto degli studenti diversamente abili che frequentano le scuole superiori oristanesi partirà regolarmente fin dal primo giorno di scuola grazie a un prelevamento di 90 mila euro dal Fondo di riserva 2014 deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale, ma per arrivare alla fine dell'anno di euro ne servono altri 900 mila che per adesso non ci sono.

A lanciare l'allarme, per un servizio che riguarda 110 studenti, è la stessa amministrazione provinciale di Oristano, che coglie l'occasione per mettere sotto accusa la Regione, colpevole di ridotto all'osso i finanziamenti per un servizio fondamentale che la Provincia svolge su delega regionale. L'anno scorso, il servizio è costato circa 800 mila, ma la Regione ne ha passato alla Provincia soltanto 188 mila e per quest'anno ancora non si sa cosa potrà succedere. Gli assessori al Bilancio Alfonso Marras e alla Pubblica Istruzione Serafino Corrias si sono comunque impegnati a reperire con l'assestamento di Bilancio le somme necessarie a coprire il servizio per tutto l'anno scolastico.