Il deputato di Unidos Mauro Pili, presentatosi al poligono di Capo Frasca "senza preavviso", ha chiesto di accedere alle zone interne dell'area interessate ieri da un incendio, cosa non consentita sulla base del Codice di ordinamento militare. "I carabinieri, informati dal comandante - sottolinea l'Aeronautica militare in una nota - sono intervenuti sul posto applicando la vigente normativa", vale a dire hanno accompagnato Pili fuori dal poligono.

"Cos'ha da nascondere la Pinotti? Perché dopo 6 ore vieta l'accesso alla base? Sterpaglie o disastro?", chiede il deputato sul suo profilo Facebook. "Vergognoso. Meno male che non devono decidere di scongiurare un attacco aereo".

Secondo la ricostruzione dell'Aeronautica il comandante del Reparto Sperimentazione e Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu, colonnello Fabio Sardone, si è recato oggi al poligono di Capo Frasca per un sopralluogo nelle aree interessate dall'incendio sviluppatosi ieri all'interno della zona militare. In questa occasione "il comandante ha ricevuto nell'area logistica del distaccamento militare una delegazione di giornalisti di varie testate locali, oltre all'onorevole Mauro Pili, che si è unito alla delegazione senza il previsto preavviso. A tutti gli ospiti sono state fornite ampie delucidazioni sull'accaduto". Successivamente "l'onorevole Pili - continua l'Aeronautica - ha richiesto di accedere alle zone interne del poligono interessate dall'evento, distanti circa 5 chilometri dal luogo dell'incontro. In applicazione dell'articolo 305 del Codice di Ordinamento Militare, non è stato possibile aderire all'istanza dell'onorevole in quanto la richiesta di accesso non era stata preannunciata. I carabinieri, informati dal comandante, sono intervenuti sul posto applicando la vigente normativa".
© Riproduzione riservata