L'attore campano, protagonista de "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, Oscar 2014 per il miglior film straniero, sarà l'ospite d'onore, domenica 21 settembre, a Villacidro, nel Medio Campidano, della serata di proclamazione dei due vincitori.

Sono sei i finalisti del del concorso letterario intitolato al grande scrittore sardo scomparso nel 1977. Per la narrativa la scelta è caduta su Luciana Capretti con "Tevere" (Marsilio), Antonio Pascale con "Le attenuanti sentimentali" (Einaudi) e Elisabetta Rasy con "Non esistono cose lontane" (Mondadori). A contendersi la vittoria per la sezione Poesia saranno invece Nicola Bultrini con "La specie dominante" (Nino Aragno Editore), Roberto Deidier con "Solstizio" (Mondadori) e Alba Donati con "Idillio con cagnolino" (Fazi). Ma in attesa del gran finale nel paese in cui Dessì trascorse l'adolescenza e che poi lo ispirò per vari scritti, su tutti, il romanzo "Paese d'ombre", premio Strega nel 1972, dal 16 settembre è in programma un calendario di presentazioni, spettacoli e incontri con numerosi ospiti: tra i tanti, Simona Atzori, la danzatrice e pittrice nata senza braccia e che ha saputo trasformare questo handicap in un punto di forza e realizzare i suoi grandi sogni, l'attore Gioele Dix, l'astronauta Umberto Guidoni, il musicista Giovanni Allevi.

Condurrà le serate la giornalista televisiva Natascha Lusenti. Sono quasi 400 le opere giunte da tutta Italia, 208 i titoli pervenuti per la narrativa e i 190 per la poesia. La giuria è presieduta da Anna Dolfi, italianista dell'Università di Firenze, socia dell'Accademia Nazionale dei Lincei e tra le massime studiose dell'opera di Dessì.