Maria Marongiu compie oggi 103 anni. E' madre di sei figli (due maschi e quattro femmine) e nonna di 11 nipoti e 8 pronipoti. Il marito Giovanni Loche, suo coetaneo, è morto quando gli mancavano appena quattro mesi alle cento candeline. Per alcuni mesi la coppia ha detenuto il record di più longeva della Sardegna.

Il segreto della lunga vita? Alimentazione moderata e genuina (si sono nutriti dei prodotti del loro orto, hanno utilizzato l'olio del loro uliveto e bevuto il vino della loro vigna), aria sana e attività fisica fino alla soglia dei 100 anni. Marito e moglie si occupavano, seguendo il corso delle stagioni, di lavori in campagna.

A Teti il traguardo più elevato è stato raggiunto dalla sorella del marito di Maria Marongiu, Maria Loche. E' scomparsa lo scorso anno all'età di 105 anni e 28 giorni. "Mia madre - racconta oggi il figlio Attilio - si dice decisa, e c'è da crederci, a togliere il primato di longevità a Teti alla sua cognata. Il suo cruccio è legato alla sordità abbastanza accentuata. Ha tuttavia una buona memoria, che esercita recitando poesie apprese fin da ragazzina".
© Riproduzione riservata