"La Sardegna è tecnicamente pronta a procedere e la Giunta deciderà se andare avanti con la fecondazione eterologa prima che il Parlamento legiferi: porterò la questione già nelle prossime ore all'attenzione dell'Esecutivo regionale", lo ha annunciato l'assessore della Sanità della Regione Sardegna, Luigi Arru, subito dopo il via libera della Conferenza delle Regioni al documento con le linee guida sulla fecondazione eterologa, che sarà inserita nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) per le donne in età fertile.

Per la Sardegna era presente l'assessore degli Enti Locali, Cristiano Erriu. In Sardegna ci sono tre centri, tutti pubblici, dove è possibile eseguire la fecondazione eterologa con gameti maschili e femminili, nessuno privato: i reparti di Ginecologia dell'Ospedale Microcitemico e quelli delle cliniche universitarie di Cagliari e di Sassari.

LA FECONDAZIONE ETEROLOGA E L'ISOLA - Si parla di fecondazione omologa quando il seme e l’ovulo utilizzati nella fecondazione assistita appartengono alla coppia di genitori del nascituro. La fecondazione eterologa si verifica, invece, quando il seme oppure l’ovulo (ovodonazione) provengono da un soggetto esterno alla coppia. In Sardegna circa 100 coppie all'anno si recano all'estero per sottoporsi alla fecondazione eterologa, ed è una delle regioni con il più alto numero di richieste. L'accordo tra tecnici e funzionari regionali sulle nuove norme era necessario dopo la sentenza del 9 aprile della Corte Costituzionale che ha tolto il divieto di ricorrere a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi nel caso di infertilità assoluta: in base alle linee guida, la fecondazione eterologa sarà gratuita o con ticket, ma solo per le donne "riceventi" in età potenzialmente fertile. Il limite è stato fissato a 43 anni. Tra le altre novità il bambino nato da eterologa potrà chiedere di conoscere l'identità del padre o della madre biologici una volta compiuti i 25 anni, ma sarà il donatore a decidere se rivelarsi o restare anonimo.

Fecondazione eterologa: la bozza spiegata in cinque punti.
© Riproduzione riservata