Ogni fine settimana uno o più centri del circuito parteciperanno agli eventi previsti dal venerdì sera sino a domenica notte, da settembre fino a dicembre, chiuderà Fonni il 6-8 dicembre. Sono complessivamente 28 i paesi del nuorese coinvolti nei 15 fine settimana programmati. L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall'Aspen, la sua azienda speciale, è stata presentata a Nuoro dal presidente di Confcommercio Agostino Cicalò, dal presidente dell'Aspe, Vincenzo Cannas, dal suo direttore Roberto Sau, e dai sindaci che parteciperanno alle manifestazioni.

"Più web e meno carta, è la novità di quest'anno - ha spiegato Cicalò - grazie al portale www.cuoredellasardegna.it dove gli internauti potranno trovare tutte le informazioni che servono: dai paesi da visitare ai luoghi dove mangiare e dormire. Quest'anno è stata preparata una piattaforma promozionale più efficace: abbiamo visitato le località turistiche in agosto per promuovere la nostra manifestazione e continuiamo a farlo, soprattutto per intercettare i turisti non sardi. Siamo riusciti a coinvolgere un tour operator in collaborazione con Meridiana che ha preparato due pacchetti per la Sardegna durante i week-end: uno di tre giorni e l'altro di cinque, compresi di hotel dove dormire. In più abbiamo Tiscali come media partner che rilancerà le nostre manifestazioni". Dibattiti, mostre, storia, archeologia, escursioni, ma soprattutto enogastronomia. Quest'anno si punta alle 400 mila presenze, nell'edizione 2013 si era raggiunta la vetta dei 370 mila visitatori: "Sono numeri eccezionali per i nostri paesi - ha concluso Cicalò -. Per questa manifestazione abbiamo investito in campagna promozionale circa 400 mila euro, il 20% del bilancio sul totale delle manifestazioni nel nuorese e nell'Ogliastra. Per questo vogliamo superare il successo dello scorso anno".
© Riproduzione riservata