Un furto di rame sulla linea ferroviaria tra Decimomannu e Assemini ha provocato un ritardo di quasi un'ora e mezza per il treno Cagliari-Oristano. I ladri sono entrati in azione verso le 18,15. La manomissione (sono stati portati via alcuni cavi di rame con enormi pericoli per chi ha messo a segno il furto) ha creato un guasto sulla linea ferroviaria. E' scattata così la procedura di sicurezza: semafori "rossi" e operai a caccia del problema, subito individuato nel tratto ferroviario tra Decimo e Assemini

Il furto (purtroppo uno dei tanti che avvengono nelle linee ferroviarie anche in Sardegna) ha provocato il rallentamento del collegamento tra Cagliari e Oristano. Il treno che sarebbe dovuto partire dalla stazione di piazza Matteotti alle 19,14 si è messo in movimento venti minuti dopo. Ma il viaggio è stato notevolmente rallentato, per le procedure di sicurezza adottate subito dalle Ferrovie dello Stato. Alla stazione dell'aeroporto di Elmas c'è stato un altro stop di venti minuti. Poi nuova pausa, in mezzo alle campagne, prima dell'ingresso a Decimomannu. Alla fine il treno è arrivato a Decimo alle 20,35: un'ora e venti minuti per un tragitto solitamente "coperto" in dieci minuti. Ritardo proseguito ovviamente fino alla stazione di Oristano con gli inevitabili disagi per i pendolari.

"I furti sulle linee ferroviarie stanno aumentando in modo preoccupante. Stiamo cercando di adottare delle contromisure ma non è facile controllare tutte le tratte, soprattutto quelle che passano in zone disabitate e deserte", spiegano dalle Ferrovie dello Stato. Il furto è stato segnalato alle forze dell'ordine.
© Riproduzione riservata