"Continuiamo con le assemblee - si legge in una nota dell'Mps - perché la discussione è fondamentale per informare la base e per meglio capire i problemi che si andranno a discutere con il presidente Pigliaru. Ma soprattutto è importante sentire il polso della situazione per meglio gestire la manifestazione".

La scaletta degli argomenti da affrontare quando nell'eventuale faccia a faccia con il governatore è già pronta. In cima c'è la Lingua blu. "Parleremo di Blue-Tongue - continua il movimento - e della sua risoluzione. E soprattutto dei danni economici causati dal 2000 ad oggi". Il futuro si chiama Europa e riforma Ciolos. Ma i pastori parlano di "stravolgimento" dei piani.

"Parleremo - prosegue la nota - delle centinaia di milioni di euro l'anno che per sette anni pastori e agricoltori sardi perderanno per colpa della mala politica". All'ordine del giorno anche il Psr, piano di sviluppo rurale 2014-2020: i pastori chiedono da sempre un coinvolgimento nella elaborazione del programma.
© Riproduzione riservata