Riola Sardo potrebbe perdere la prova degli Internazionali d'Italia di motocross. La Federazione avrebbe scelto Alghero. Una doccia fredda, per il sito dell'oristanese. "Il prossimo febbraio nella pista allestita davanti alla spiaggia del Lazzaretto sono in programma gli Internazionali d'Italia", è stato l'annuncio di qualche giorno fa, ma il Comune di Riola Sardo non ci sta. Protesta e annuncia battaglia.

Da anni i principali team che partecipano al mondiale hanno scelto Riola per la preparazione invernale. Lo hanno fatto per il clima e per le caratteristiche della pista che riproduce quelle di molti dei circuiti su cui si svolge la competizione iridata. Perdere la gara sarebbe un danno sportivo ed economico.

LA PROTESTA - Il sindaco Ivo Zoncu evidenzia diverse anomalie. Il presidente del Motorschool Fulvio Maiorca evidenzia le qualità della pista e rimarca amarezza per quelle voci in circolazione.

"Sembra strano, sempre che le indiscrezioni siano fondate - attacca Zoncu - che sia stato scelto il sito prima della scadenza della presentazione delle domande alla federazione motociclistica, che devono essere presentate entro il 15 settembre. Altrettanto strano è che il sito prescelto sia proprio una pista davanti alla spiaggia del Lazzareto ad Alghero, in una posizione certamente sottoposta a vincoli ambientali e di tutela paesaggistica". Mentre, continua il sindaco, "il Motoclub di Riola Sardo, che gestisce la pista in un area sportiva non ha mai potuto toccare nemmeno un cespuglio", ora "si consentirebbe lo svolgimento della predetta manifestazione in un area sicuramente sottoposta a vincoli di varia natura".

A tenere accese le speranze è comunque la mancanza dell'ufficilità, anche se la voce, nell'ambiente dei motori, circola ormai con insistenza. "Siamo fiduciosi", è il commento finale di Maioraca.
© Riproduzione riservata