"Un vortice ciclonico scenderà dal Nord Europa verso l'Italia, raggiungendo le nostre regioni settentrionali nella giornata di domenica, sono attesi rovesci e temporali dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione anche alle pianure verso sera".

I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità:"in particolare tra pianura lombardo-veneta, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia - prosegue l'esperto - dove tra sera e notte saranno possibili locali nubifragi". Non va meglio lunedì: "il maltempo si sposterà poi al Centrosud" - si legge in una nota 3bmeteo: - con rovesci e temporali in discesa dalle regioni centrali verso quelle meridionali anche in questo caso saranno possibili fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandine o improvvise raffiche di vento". Meno coinvolta la Sicilia: "con sole prevalente e fenomeni in arrivo essenzialmente a fine giornata e soprattutto sui versanti tirrenici, dove comunque i temporali potranno risultare intensi; si salva invece la Sardegna con al più qualche fugace fenomeno ad Est".

Nulla di buono neanche sul fronte delle temperature: "le temperature saranno in sensibile calo - aggiunge Ferrara - anche di oltre 8-10 gradi al Centrosud entro martedì, quando su gran parte della Penisola le massime potrebbero non superare i 25-26 gradi salvo qualche punta superiore al Nordovest e all'estremo Sud.

Farà a tratti persino freddo sulle Alpi specie di confine, dove nella mattinata di lunedì potrebbe esserci qualche spruzzata di neve fin sotto i 2000m." "Il tempo rimarrà instabile anche nei giorni successivi" - concludono da 3bmeteo.com - perché saremo esposti a fresche correnti nord orientali, mentre l'alta pressione emigrerà sul centro-nord Europa. Avremo così nuove piogge e rovesci sparsi, in particolare lungo tutti i versanti adriatici, al Sud ed a tratti sul Nordest. Le temperature si manterranno anche sotto le medie del periodo specie sulle adriatiche, dove farà particolarmente fresco".
© Riproduzione riservata