Arriva da Roma l'ultimo tassello per la ratifica definitiva dell'accordo tra la Sardegna e Qatar Foundation sull'ex San Raffaele. La presidenza della Regione ha annunciato che "il Consiglio dei Ministri, all'interno del decreto Sblocca Italia, ha approvato le deroghe relative al numero dei posti letto e alla spesa sanitaria indispensabili per rendere operativo l'investimento programmato a Olbia". "Non abbiamo mai dubitato della serietà degli impegni del Governo" ha commentato il presidente Francesco Pigliaru.

"Ora - prosegue Pigliaru - si può procedere rafforzando la nostra capacità di attrarre investimenti esteri". In caso di investimenti con capitali prevalentemente esteri finalizzati alla realizzazione di nuove strutture ospedaliere, si afferma nel decreto del governo Renzi, nel computo dei posti letto non si tiene conto di quelli accreditati in tali nuove strutture. Inoltre è previsto che le regioni a statuto speciale che rimborsano a privati per prestazioni ospedaliere meno del 4% della spesa sanitaria complessiva possono aumentare questa percentuale fino al 6% in presenza di investimenti con partecipazione di capitali prevalentemente esteri. "Per la prima volta il Governo - conclude la Regione - in perfetto accordo con la Regione, modifica alcune norme per aprire la Sardegna a investimenti esteri qualificati che contribuiscano a farla uscire dalla crisi".

SOLDI PER STRADE E INFRASTRUTTURE - Nel decreto Sblocca Italia anche 224 milioni di euro in più per strade e infrastrutture nell'Isola. Risorse che, insieme ai 400 milioni previsti nell'Accordo di Programma quadro alla firma del Mise e alle somme che la Regione aggiungerà nel bilancio pluriennale programmandole sin dal prossimo anno, consentiranno di completare il quadro degli interventi infrastrutturali che da tempo l'Isola attendeva. "Esprimo apprezzamento perché, dopo i ripetuti confronti di questi mesi con la Presidenza del Consiglio e il Ministero delle Infrastrutture, abbiamo raggiunto risultati significativi - dice l'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda -. Questo ci consentirà di procedere con la sistemazione dei punti critici della 131 nord con 143 milioni e con la realizzazione della Sassari-Alghero con altri 81 milioni. Adesso ci aspettiamo che il Governo firmi l'Accordo di Programma e ci consenta così di mandare a gara complessivamente 500 milioni di lavori".
© Riproduzione riservata