Ieri è stata una giornata di fuoco in tutta l'Isola. A Burcei, Olbia e Luras si sono trovate tracce che spingono a credere che i roghi siano stati appiccati dagli incendiari.

La situazione più allarmante si è registrata a Burcei dove le fiamme sono state domate a fine serata. A Sedilo si è resa necessaria la chiusura della Statale 131 Dcn per alcune ore. Anche a Serrenti un incendio si è sviluppato vicino alla Carlo Felice. Ecco la mappa delle emergenze:

BURCEI - L'incendio è divampato in località "Is Canargius" e in breve tempo ha incenerito aree agricole e macchia mediterranea. Il vigore delle fiamme, che le forze anticendio non sono riuscite a domare nemmeno col supporto di due elicotteri, ha reso necessario anche l'intervento di due canadair. Il fuoco si è infatti pericolosamente avvicinando ai boschi. Il vento ha reso molto complicate le operazioni di spegnimento.

Con tutta probabilità (in campo ci sono gli uomini della Forestale) il rogo è di origine dolosa.

SERRENTI - Altri incendi che hanno visto impegnate le squadre dei vigili del fuoco si sono sviluppati a Serrenti, nel Medio Campidano, nelle vicinanze della Statale 131.

SEDILO - Tre elicotteri hanno operato anche a Sedilo, nell'oristanese, dove hanno preso fuoco sterpaglie e pascoli, ma non si registrano danni ad aziende o abitazioni. L'Anas ha chiuso, per alcune ore, al traffico in entrambe le direzioni la Statale 131 Dcn, all'altezza del chilometro 13,400, vicino al bivio per Sedilo, a causa del fumo che finendo sulla strada ha creato problemi di visibilità.

DESULO E LURAS - Sotto controllo a fine serata i due roghi di vegetazione e pascoli divampati a Desulo - dove hanno operato tre elicotteri- e Luras, in Gallura, dove le squadre a terra hanno richiesto l'intervento di un mezzo aereo.

OLBIA - Terrata, Plebi, Zona Bandinu e Migaleddu sono le zone, alla periferia di Olbia, che tra le 2.30 e le 4 di questa mattina, con una distanza di mezz'ora l'uno dall'altro, sono state interessate da un incendio di probabile natura dolosa, spento dalle squadre a terra dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile.
© Riproduzione riservata