Ancora fiamme dal nord al sud della Sardegna, con terreni, pascoli e boschi distrutti dal fuoco. Da ieri mattina vigili del fuoco, uomini del Corpo forestale, volontari della protezione civile e personale dell'Ente foreste hanno lavorato per domare i vari roghi scoppiati in tutta l'Isola.

L'incendio che ha preoccupato maggiormente è quello divampato nel pomeriggio a Pozzomaggiore, tra Sassari e Alghero. Inizialmente le fiamme hanno devastato ettari di pascoli, ma a causa del forte vento di Maestrale si sono velocemente propagate, avvicinandosi pericolosamente all'area boschiva. Proprio per questa ragione insieme alle squadre a terra stanno operando due elicotteri regionali ed è stato richiesto l'intervento dei Canadair.

Altri incendi sono divampati sempre nel sassarese a Ossi e Usini, nel nuorese a Bitti, nella provincia di Olbia Tempio a Luras, nel cagliaritano a Nurri e Furtei dove hanno preso fuoco aree agricole e sterpaglie. Alcuni di questi, come quelli di Nurri e Luras, sono stati domati con l'intervento di un elicottero regionale, negli altri le squadre a terra stanno lavorando con l'aiuto di un mezzo aereo.
© Riproduzione riservata