Nel mirino, in questa occasione, il settore dell'autotrasporto, sia di vettori italiani che stranieri, con particolare attenzione dei veicoli trasformati in taxi o pullman per turisti ma senza alcuna autorizzazione. I controlli fanno parte dell'operazione Alto Impatto scattata in tutta Italia e che ha visti impegnati una buona parte degli uomini e dei mezzi disponibili.

"La Sardegna purtroppo - spiegano dal Compartimento della polizia stradale - non è esente da sacche di illegalità. Ma un fenomeno, in particolare caratterizza la nostra regione, soprattutto nella stagione estiva, quello del trasporto abusivo di persone, a mezzo di veicoli privati, dagli aeroporti e porti dell'isola verso le località turistiche e viceversa. La materia è regolata da leggi nazionali e regionali che disciplinano il noleggio con conducente ovvero il servizio taxi, ma spesso si assiste a veri e propri abusi da parte di persone che, pur non avendo alcun titolo, effettuano a pagamento questi trasporti".

Complessivamente la Polstrada della Sardegna ha controllato oltre 130 veicoli adibiti a trasporto merci e persone. Rilevate 11 infrazioni, tre di queste relative proprio al trasporto di persone abusivo, mentre le altre legate alla velocità, alla mancata revisione dei veicoli o a irregolarità nel cronotachigrafo.
© Riproduzione riservata