Cresce la raccolta differenziata di carta e cartone in Sardegna. Nel 2013 sono stati raccolti 45,2 chili per abitante. Il doppio rispetto alla media del Sud, pari al 27 kg per abitante. Due punti e mezzo la separano dalla media nazionale, pari al 48%.

Al primo posto tra i Comuni virtuosi c'è Cagliari, che ha conferito quasi 28 mila tonnellate superando il 50%, segue Sassari, oltre 13 mila, e Nuoro con 8 mila. "L'Isola lo scorso anno è stata tra le protagoniste a livello nazionale registrando un incremento del 5,2% rispetto al 2012 - ha sottolineato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica - la Sardegna ha strappato il primo posto all'Abruzzo nel testa a testa che dura da anni. Il dato può essere migliorato, si punta al 65%".

I dati sono stati forniti questa mattina alla presenza dell'assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano, in occasione della presentazione e la firma dell'accordo di programma quadro tra Comieco e Regione. L'obiettivo è aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone e degli imballaggi cellulosici da avviare a riciclo sul territorio e diffondere buone pratiche ambientali. Il progetto triennale coinvolge cittadini, istituzioni e comunità locali. Tra le attività previste nell'accordo c'è il 'Club dei Comuni EcoCampioni', un riconoscimento per i Comuni che abbiano messo in atto le migliori esperienze di raccolta differenziata, il lancio di un "Marchio di qualità" per i Comuni più virtuosi, la promozione di attività formative per operatori pubblici e privati e il progetto 'Carta Ufficiò per una più efficace raccolta di carta e cartone. Nel 2016 ci saranno le Cartoniadi, il campionato della raccolta di carta e cartone. "La Regione crede molto in queste azioni che consentono di sensibilizzare i cittadini - ha detto l'assessore Spano - la Sardegna ha fatto molti passi avanti e ha raggiunto il 49% di raccolta differenziata e il dimezzamento dei rifiuti conferiti in discarica".
© Riproduzione riservata