Una delegazione bulgara, guidata dal viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Lazar Lazarov, è da oggi e sino all'1 agosto in Sardegna per una visita studio nell'ambito dell'Accordo di cooperazione tra Italia e Bulgaria per la promozione del benessere dei bambini, dei servizi sociali basati sulla comunità e per l'affidamento dei bambini a strutture educative del privato sociale.

Il progetto, che si colloca all'interno delle iniziative previste nel Por Fondo sociale europeo 2007-2013, ha come obiettivo quello di sviluppare e promuovere la cooperazione transnazionale funzionale al trasferimento di conoscenze, alla condivisione di buone pratiche, allo scambio di esperienze e alla promozione di azioni innovative riguardo alle misure di inclusione sociale.

L'iniziativa è promossa dai ministeri del Lavoro italiano e bulgaro e dalle Regioni della Sicilia (responsabile del coordinamento delle attività), della Sardegna, dalla provincia Autonoma di Bolzano e dalla Calabria.

La prima tappa della visita studio a Cagliari nella comunità dell'Associazione Domus de Luna che ospita mamme e bambini in difficoltà.

La seconda a Casa Gioiosa, gestita dal Cav (Struttura comunale per l'accoglienza di bambini sino a tre anni e madri minorenni gestanti o con bambini).

La delegazione domani si sposterà a Settimo San Pietro per la visita nella Comunità Onlus Punto a capo dove sono accolti minori dai 6 ai 18 anni, a Sanluri nella Comunità Terra Nostra, gestita dalla Cooperativa sociale Onlus "Mi Innamoravo di Tutto", a Guspini nella Casa Ruth che accoglie donne e bambini maltrattati e vittime di violenza. Mentre giovedì 31 luglio, alle 9,30, nell'assessorato del Lavoro a Cagliari si terrà il seminario di studi "Politiche della formazione per gli operatori", al quale interverranno, fra gli altri, l'assessore del Lavoro, Virginia Mura, il viceministro del Lavoro bulgaro, un rappresentante della Regione Sicilia.
© Riproduzione riservata