Mezzi aerei, uomini della Protezione civile, Corpo forestale ed ente Foreste sono intervenuti ieri nelle campagne di Villaputzu per domare un grosso incendio che si è avvicinato anche ad una abitazione tanto che la Protezione civile ha deciso di evacuare per precauzione una famiglia.

Le fiamme hanno distrutto ettari di aree agricole e si stanno velocemente propagando, a causa delle forti raffiche di maestrale, al centro abitato. Al lavoro, accanto alle squadre a terra dei pompieri e del personale antincendi anche due elicotteri e due Canadair. La Protezione civile è in continuo contatto con l'amministrazione comunale per eventuali altre evacuazioni. A Portoscuso, invece, le fiamme si sono sviluppate vicino alla Provinciale 2, dove già ieri vi era stato un incendio, superando oggi la recinzione che delimita lo stabilimento industriale dell'Eurallumina. Per arginare il fuoco è stato anche richiesto l'intervento di un elicottero.

Il rogo ha interessato alberi e vegetazione situati vicino alla zona dei "bacini dell'acqua potabile", lontana dagli impianti. A contrastare e controllare l'avanzare delle fiamme stanno operando un elicottero dell'antincendio regionale, gli uomini del Corpo forestale e le squadre della protezione civile e di Soccorso Iglesias. Il fumo provocato dal rogo ha invaso anche una parte della strada posteriore, ossia la striscia d'asfalto che divide le aree di proprietà dell'Eurallumina da quelle della Portovesme srl. A contrastare l'avanzare delle fiamme stanno operando anche diversi lavoratori dell'Eurallumina.
© Riproduzione riservata