Italia divisa in due a livello meteorologico: mentre al Nord domina l'instabilità, con temporali previsti soprattutto domani e venerdì, al Centrosud è in arrivo una nuova ondata di caldo africano che porterà il termometro a toccare i 38-40 gradi.

Tra le città più roventi tra giovedì e domenica 3B Meteo segnala Sassari con 39 gradi, Cagliari con 37 e Palermo con 36. Si potranno anche toccare punte vicine ai 38-40,specialmente nelle zone interne dell'Isola.

Farà caldo anche al Nord ma senza eccessi e con valori intorno ai 30 gradi. "Nel fine settimana - afferma il meteorologo Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo - il tempo sarà appena più instabile al Nord, con i temporali comunque per lo più confinati sulle Alpi; sempre tanto sole e molto caldo al Centrosud". Secondo 3bmeteo.com, ci sarà una maggiore "variabilità sulla Toscana nella giornata di sabato, con rischio qualche pioggia. Ancora qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi ed occasionalmente sulla Valpadana occidentale, mentre andrà decisamente meglio sul resto del Nord salvo residua variabilità sulla Liguria, ma in miglioramento".
© Riproduzione riservata