"La violenza sulle donne è in aumento e deve impegnare le istituzioni presenti sul territorio attraverso un approccio interdisciplinare". Lo ha detto Lorena La Spina, segretario nazionale Anfp, Associazione nazionale funzionari di Polizia, che ha organizzato questa mattina un convegno a palazzo Viceregio a Cagliari.

L'incontro, "Femminicidio - Azioni di prevenzione e contrasto contro la violenza di genere e la violenza domestica: un approccio interdisciplinare", ha messo a confronto esponenti della magistratura, forze di polizia, mondo universitario e del volontariato.

"L'ultimo intervento legislativo ha ampliato la portata delle misure di repressione e prevenzione - ha sottolineato Domenico Chierico, segretario regionale Anfp, che ha coordinato il convegno - la nuova norma ha considerato anche il punto di vista delle vittime e ha messo in campo una serie di misure formative tese a favorire il sostegno della vittima anche dal punto di vista processuale. La normativa è sufficiente. Occorre lavorare sull'aspetto del sostegno alle vittime prima della denuncia ma soprattutto dopo la denuncia". Il procuratore aggiunto presso il tribunale di Cagliari Gilberto Ganassi ha messo in evidenza gli "Aspetti di novità del diritto penale sostanziale e processuale nel contrasto alla violenza di genere ed alla violenza domestica". Sono intervenute anche Gabriella Acca, dirigente della divisione Polizia Anticrimine della Questura di Cagliari, Roberto Demontis, docente di medicina legale dell'Università di Cagliari e Silvana Migoni, presidente di "Donne al Traguardo". Lorena La Spina ha aggiunto: "Gli strumenti ci sono, alcuni sono stati potenziati, altro c'è ancora da fare, a partire dai protocolli operativi che mirino a promuovere il coordinamento tra le varie istituzioni coinvolte. Ancora è necessario potenziare la formazione e promuovere quel complesso di azioni a potenziamento delle strutture sul territorio preposte al sostegno e tutela delle vittime".