"È stato trovato un punto di incontro tra l'azienda e i delegati ministeriali di Sviluppo Economico e Ambiente. Si dovrebbe infatti arrivare a sottoscrivere l'"Accordo di Programma" entro i primi quindici giorni di luglio. Sono soddisfatto perché questa è una boccata di ossigeno per Eurallumina". Questo è quanto riferito da Antonello Pirotto, componente della Rsu Cisl a margine del tavolo tecnico al Mise.

LA GIORNATA - La delegazione degli operai di Eurallumina è arrivata a Roma per attendere gli esiti del tavolo tecnico, in corso nella sede del ministero dello Sviluppo economico di via Veneto e convocato dal viceministro De Vincenti, tra l'azienda i e i delegati del ministero dell'Ambiente. Dalla riunione si attendono decisioni importanti per il futuro dello stabilimento e per la risoluzione dell'annosa vertenza.

Tanti i problemi che preoccupano le rappresentanze sindacali. Nello specifico - scrivono gli operai oggi a Roma - quello che è stato definito “Accordo di Programma per la messa in sicurezza e futura gestione ambientale del sito di stoccaggio dei residui di lavorazione della Bauxite”. "Senza la disponibilità del sito, tutti i sacrifici fatti e tutto il percorso sin qui svolto verrebbero vanificati. Questo potrà essere scongiurato solo quando questo accordo verrà ratificato, in modo che, su quelle conclusioni , il Magistrato competente e titolare del procedimento , potrà pronunciarsi sul suo dissequestro. Ogni ritardo, ogni rinvio, ogni rallentamento, farà allungare i tempi della prospettiva di rilancio di Eurallumina , se non addirittura vanificare questa agognata prospettiva , attesa dai lavoratori e dalle loro famiglie e da tutto il territorio del Sulcis Iglesiente che, da una vertenza “parte integrante del Piano Sulcis” , dal rilancio del comparto industriale e della filiera dell' Alluminio , attende di ritrovare luce e speranza. Il presidio di oggi intende inoltre sollecitare affinché il prima possibile venga convocato un incontro con le Organizzazioni Sindacali a tutti i livelli di competenza per fare il punto sulla vertenza, con la speranza che questo appuntamento possa essere quello conclusivo".

Roberta Floris (Roma)
© Riproduzione riservata