L'Autorità di garanzia per gli scioperi ha disposto una sanzione per l'astensione degli avvocati dalle udienze civili, penali e amministrative dei Tribunali di Cagliari, Nuoro ed Oristano, iniziate l'11 febbraio 2014 e proseguite ad oltranza.

"Al termine del procedimento di valutazione aperto il 31 marzo scorso - si legge in una nota - l'Autorità ha deliberato 15 mila euro di sanzione per l'Ordine degli Avvocati di Cagliari, 9 mila euro di sanzione per l'Ordine degli Avvocati di Nuoro e 9 mila euro di sanzione per l'Ordine degli Avvocati di Oristano".

Lo sciopero dei legali di quasi tutta l'Isola si è protratto per mesi con un'astensione pressoché totale dalle udienze non urgenti, quelle ovvero dove non erano presenti imputati sottoposti a misure cautelari. Le motivazioni della mobilitazioni erano legate ai progetti di riforma in discussione al tavolo del Governo che non avevano interessato le associazioni forensi. Da qui la decisione, presa dagli stati generali dei legali sardi, di astenersi dalle udienze ad oltranza.
© Riproduzione riservata