Gli esercizi commerciali potrebbero restare chiusi anche in provincia di Cagliari per via dello sciopero nazionale del settore del commercio, della media e grande distribuzione organizzata a cui aderiscono anche le segreterie unitarie provinciali di Filcams, Fisascat e Uiltucs.

Contestano il sistema di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive previste dal decreto Salva Italia. "Il provvedimento sulle liberalizzazioni va cancellato - attaccano i sindacati in una nota - non ha portato nessun aumento dell'occupazione, nessun incremento dei consumi ma ha solo peggiorato le condizioni di lavoro dei dipendenti: turni nei giorni di festa retribuiti anche con soli 10/15 euro.

Manifestiamo dunque forte contrarietà alla scelta di mantenere i negozi aperti nelle festività pasquali, il 25 aprile e l'1 maggio". Secondo le organizzazioni sindacali che invitano i lavoratori a incrociare compatti le braccia, servono nuove regole per il settore: "Le aperture domenicali e festive devono essere di competenza di Regioni e Comuni attraverso il confronto con le parti sociali nel territorio", suggeriscono.
© Riproduzione riservata