Si può, così, prendere una vettura in prestito, anche solo per un'ora, con parcheggio garantito alla stazione di arrivo. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di incoraggiare i cagliaritani a usare modalità di trasferimento da un logo all'altro della città alternative all'auto privata.

"Sulle questioni della mobilità - ha spiegato il sindaco Massimo Zedda, durante la presentazione dei servizi questa mattina assieme all'assessore dei Trasporti, Mauro Coni - abbiamo scommesso e investito tanto". Per il car sharing nei giorni scorsi è stato completato l'allestimento degli stalli caratterizzati dal colore verde. Le postazioni per ora sono cinque: via Gioberti, mercato San Benedetto, via Crispi, piazza Garibaldi, piazza Repubblica.

"Sui costi - ha spiegato il presidente della Commissione Trasporti, Guido Portoghese - siamo super competitivi. Con il car sharing abbiamo le tariffe fra le più basse d'Italia: un euro e 50 all'ora per il noleggio e 35 centesimi ogni chilometro. Costi contenuti, 30 euro per il noleggio annuale, anche per il bike sharing. Le tariffe sono rimaste invariate rispetto agli anni precedenti". Le stazioni sono 10 per il bike sharing e 35 biciclette su 105 sono elettriche.
© Riproduzione riservata