"Chi studia trova lavoro": è il messaggio lanciato questa mattina dal rettore dell'Università di Cagliari Giovanni Melis durante la presentazione offerta formativa, servizi e giornate di orientamento cominciate oggi alla Cittadella Universitaria di Monserrato. Il tasso di occupazione dei laureati in Italia è infatti 12,4 punti percentuale più alto di quello dei diplomati e la retribuzione al primo impiego è più alta di circa 750 euro. La regola vale anche in Sardegna: iscriversi all'Università, secondo i vertici dell'ateneo, è certamente un'ottima scelta.

Cagliari in vetrina: 78 corsi di laurea che coprono tutte le aree scientifico-disciplinari, la possibilità di iscriversi a tempo pieno o a tempo parziale (con conseguenti riduzioni delle tasse), un'azione di orientamento e accompagnamento e sostegno. Tra i servizi offerti agli studenti, si segnalano i corsi di riallineamento online e - in questa fase - la simulazione dei test d'accesso web. Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo ha superato il milione di volumi, e ogni facoltà offre aule informatiche e laboratori didattici. Più di 10mila da tutta l'Isola, per un totale di oltre 100 istituti coinvolti, sono attesi nei quattro giorni alla Cittadella di Monserrato per le Giornate di Orientamento, l'iniziativa organizzata dalla Direzione della Didattica dell'Ateneo in cui l'Università si presenta agli studenti delle superiori alle prese con la scelta della facoltà e del corso di laurea cui iscriversi. Dallo scorso anno, l'Università scommette sulla pratica sportiva, con la proposta di Olimpika, le Olimpiadi universitarie: l'edizione 2014 sarà aperta anche a studenti dell'ultimo anno delle superiori.