Abuso edilizio e falso: sono questi i reati contestati all'ex senatore del Pdl Fedele Sanciu che questa mattina si è visto sequestrare dagli agenti della Forestale il seminterrato della sua villa di Olbia, i cui lavori furono effettuati grazie al "Piano casa". L'atto è stato disposto dal sostituto procuratore di Tempio Riccardo Rossi.

L'ex presidente della Provincia di Olbia-Tempio era stato denunciato a fine 2013 dagli agenti dell'Ispettorato Forestale per abusi edilizi commessi nella casa in località Lattalai.

Quando circa due mesi fa la Forestale vi ha fatto un sopralluogo non ha trovato una cantina, ma una dependance di circa 250 metri quadri con salone, camere da letto, cucina e bagni. L'indagine sarebbe partita da una segnalazione fatta da chi forse conosceva bene l'abitazione.

Il sequestro si aggiunge ad altri due procedimenti avviati nei giorni scorsi: è di ieri l'iscrizione nel registro degli indagati di Sanciu per un'indagine che vede coinvolti grossi costruttori romani per circonvenzione di incapace: avrebbero posto ai vertici di alcune società immobiliari un amministratore affetto da deficienza psichica. La settimana scorsa Sanciu, in concorso con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, è stato coinvolto nell'indagine per la sua nomina a commissario straordinario dell'Autorità portuale del nord Sardegna. Si contesta l'abuso d'ufficio.
© Riproduzione riservata