Da casa a scuola a piedi. Tutti insieme, accompagnati da genitori, insegnanti e volontari, come in pullman. Con tanto di fermate per raccogliere gli scolari lungo il percorso. Il progetto, già partito a Cagliari da ottobre nelle scuole elementari di via Venezia e via Is Guadazzonis, si chiama Apeis ("a piedi"): un'iniziativa di mobilità sostenibile come alternativa al viaggio e all'accompagnamento in auto, spesso in doppia fila. "Ci sono delle proposte - ha spiegato l'assessore comunale del Traffico, Mauro Coni - per valutare il divieto di ingresso delle vetture vicino alla scuola nei momenti più critici. E' un progetto da valutare". I bambini che partecipano al progetto, appoggiato anche dal Ctm, sono 51. Dieci i genitori che aiutano l'iniziativa come volontari a cui si aggiungono 5 volontari di Legambiente e Ada. Cinque gli "autobus" a piedi. L'iniziativa, ha spiegato l'assessore comunale alle politiche scolastiche, Enrica Puggioni, rafforza i legami fra scuola e comunità. Il progetto inoltre coinvolge ecologia (riduce l'inquinamento), istruzione (durante il tragitto vengono date istruzioni su codice della strada ed educazione civica) e salute: la passeggiata favorisce una sana crescita dei bambini.