Sono arrivati in 100, dal foro di Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari, Tempio-Pausania e Lanusei, gli avvocati della Sardegna, per partecipare alla manifestazione nazionale indetta dall'organismo unitario dell'avvocatura.

Al neopresidente della Regione, Pigliaru, chiedono di "circondarsi di persone perbene e capaci" e al premier in pectore Matteo Renzi chiedono di essere convocati "sempre ai lavori delle commissioni della giustizia" e gli suggeriscono di "richiamare in servizio i mille magistrati che sono fuori ruolo".

A parlare sono le avvocatesse Annamaria Uras, Cristiana Manca e il loro collega Giuseppe Corronca, tutti del foro di Oristano. "I cittadini hanno diritto di far valere la loro richiesta di giustizia, che non può essere messa a tacere dall'aumento dei costi di accesso al servizio giustizia: non è ammazzando le cause che si fa giustizia.

Servono invece più giudici, più personale amministrativo e più tribunali. Certo è che in una regione povera come la nostra, la crisi e le sue conseguenze si sentono ancora di più" concludono i tre legali.
© Riproduzione riservata